Statuto - Silver Wing Club Italia Top Rider

Vai ai contenuti

Menu principale:

Statuto

STATUTO COSTITUTIVO


Articolo 1

In virtù dell'art. 18 della Costituzione e in base agli artt. 36 e seg. del Codice Civile, è costituito un Club motociclistico amatoriale con denominazione "SILVER WING CLUB ITALIA TOP RIDER", con sede i siti web www.silverwingclub.it  e  www.silverwingclubitalia.it e con marchio regolarmente registrato e depositato presso l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).
Organo direttivo dello stesso è il Coordinamento, composto dai Coordinatori Sigg. Franco SCIABBARRASI, Ernesto PACIFICI e Gian Luca CIAURRO, coadiuvati dai Sigg. Alessandro GLACIALE e Loriano CERTINI, fondatori ex equo del club.

Articolo 2

Il "Silver Wing Club Italia Top Rider" è una libera Associazione, senza alcuna finalità di lucro ed apolitica, costituita per riunire i possessori, i simpatizzanti e gli appassionati dello Scooter Honda Silver Wing 600cc e 400cc, come meglio più avanti specificato all'articolo 4.
La durata dell'Associazione è stabilita fino al 31 Dicembre 2012 e s'intenderà tacitamente prorogata senza necessità d'alcun atto formale di tre anni in tre anni.
L'anno sociale decorre dal 1° gennaio al 31 Dicembre di ogni anno, e la validità delle tessere segue questo periodo indipendentemente dal mese nel quale saranno consegnate.

Articolo 3

Lo scopo del Club è quello di promuovere e divulgare l'immagine dello Scooter Honda "Silver Wing" in tutte le sue serie e derivazioni, di mantenere più stretti contatti tra i possessori del mezzo, HPAC (Honda Per Amico Club) ed i rappresentanti della Casa, cercando di far partecipare i propri associati oltre all'attività del Club, anche a quella del suddetto HPAC o di altre associazioni per quanto compatibile con i rispettivi regolamenti.
Il Club potrà inoltre aderire, su decisione del Coordinamento, ad altre federazioni, centri ed associazioni similari, sia nazionali che internazionali.
Nello spirito della sua istituzione il Club potrà promuovere e organizzare, raduni, incontri ed ogni altra manifestazione connessa e no.

Articolo 4

I soci del Club possono essere solo le persone fisiche, sia italiane che straniere, e si dividono in:
"   Coordinatori: sono i Soci che con il loro impegno hanno promosso la costituzione del Club e che per i primi 3 (tre) anni d'attività del Club hanno il diritto-dovere di gestire l'associazione per poterla meglio organizzare e finalizzarla allo scopo per cui è stata costituita.
"   Fondatori: con compiti di collaborazione verso i Coordinatori.
"   Soci Effettivi : possessori dello Scooter Honda "Silver Wing", hanno diritto di partecipazione a tutte le manifestazioni organizzate dal Coordinamento, con obbligo di partecipazione ad almeno uno dei Raduni Nazionali stabiliti in sede di stesura del Calendario Eventi. Gli stessi hanno facoltà di organizzare un proprio raduno, dandone comunicazione almeno 90 giorni prima ai Coordinatori, che valuteranno l'opportunità di approvare tale manifestazione, dando al Socio Effettivo organizzante l'apporto necessario.
"   Soci Onorari, designati dai Coordinatori: sono cittadini o enti pubblici e privati, così identificati per particolari distinzioni nel campo del tempo libero e dell'associazionismo.
Ogni Socio Effettivo per divenire tale deve inoltrare domanda scritta al Coordinatori, il cui modello è pubblicato nel relativo spazio dedicato nel sito Internet del Club. Gli stessi potranno far uso di un loro nick di entrata nel sito Internet del Club, sempre che esso non rechi offesa alle persone ed al pudore (vedasi relativo "Regolamento del Forum").
L'ammissione dei nuovi Soci è deliberata dai Coordinatori stessi, previa constatazione della sussistenza dei requisiti morali e formali del candidato.
Ad ogni Socio Effettivo sarà consegnata, previo pagamento della quota associativa stabilita dall'Assemblea dei Coordinatori (vds. successivo art. 6 del presente Statuto) una tessera di appartenenza al Club, rinnovabile annualmente, nella cui parte antistante sarà riportato un numero progressivo, i dati anagrafici relativi al Socio e la data di rilascio della stessa.
L'adesione al Club comporta l'obbligo di osservare il presente Statuto, l'eventuale Regolamento e le altre deliberazioni che, in base allo statuto stesso, saranno adottate dagli organi direttivi del Club.
I Soci possono recedere dall'associazione con dimissioni, comunicate direttamente ai Coordinatori, almeno un mese prima della fine di ciascun anno sociale, con efficacia dal successivo.
E' causa di decadenza da socio effettivo il mancato versamento della quota sociale entro il termine che sarà fissato dal Regolamento emanato dal Coordinamento, come anche il mancato possesso dello Scooter Honda "Silver Wing" per un periodo superiore a dieci mesi.
Il Socio decaduto potrà essere riammesso solo presentando nuovamente la domanda d'ammissione, valutata in sede d'Assemblea dei Coordinatori.
I Soci Effettivi hanno il diritto, in seguito all'iscrizione, a ricevere dal Club la tessera suddetta, gli eventuali gadget e ad usufruire dei servizi e delle convenzioni riservate ai soci stessi. Tutti i soci hanno il diritto a essere informati sulle attività del Club. Tutti i soci hanno il diritto di partecipare alle attività del Club.
Non è consentito ai soci prendere iniziative a nome del Club e usare impropriamente il nome dello stesso senza averne prima discusso con i Coordinatori. Sarà obiettivo di questi ultimi cercare di accontentare ogni proposta lecita con particolare onestà e sollecitudine.
Tutte le richieste, i reclami e/o i suggerimenti da parte dei Soci Effettivi del Club, dovranno essere indirizzate ai Coordinatori in forma scritta e sottoscritta. Esse saranno valutate singolarmente e avranno risposta scritta destinata al diretto interessato.

Articolo 5

I mezzi finanziari per il funzionamento del Club sono costituiti dalle quote sociali annuali; dalle quote di partecipazione ai singoli eventi; da eventuali donazioni e lasciti a favore del Club da enti Pubblici o Privati; dalle eventuali sponsorizzazioni e collaborazioni con terzi.

Articolo 6

L'organo direttivo del Club è il Coordinamento, composto dai Coordinatori e dai soci fondatori, questi ultimi con poteri non decisionali.

Articolo 7

I Coordinatori si riunisce in Assemblea ordinaria ogni 2 (due) mesi, oppure in via straordinaria, ogni qualvolta ne ritengano opportuno, ovvero ne sia fatta richiesta scritta da almeno un terzo dei Soci Effettivi.
L'Assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza, di persona, di almeno la metà dei Membri del Coordinamento; tuttavia, trascorsa un'ora da quella fissata nella convocazione, l'Assemblea s'intende validamente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Membri presenti.
Le deliberazioni dell'Assemblea si assumono a maggioranza dei voti spettanti ai Membri effettivamente intervenuti.
La convocazione dell'Assemblea sarà fatta tramite comunicazione inviata a ciascun membro del Coordinamento e dettata almeno trenta giorni prima della data fissata per la stessa, dandone comunicazione per conoscenza ai soli Soci effettivi. Nella comunicazione di convocazione dovrà essere indicato l'ordine del giorno, la data ed il luogo dell'Assemblea.
In caso di dimissioni di un componente del Coordinamento sarà convocata un'Assemblea straordinaria per effettuare l'elezione a scrutinio segreto del nuovo componente, inserito in una lista dei soli Soci effettivi più attivi nel Club.
Le modifiche dello Statuto dovranno essere deliberate con la maggioranza dell'80% (ottanta percento) dei voti spettanti ai Membri del Coordinamento, qualunque sia il numero degli intervenuti, se in prima convocazione, e dei voti spettanti ai presenti, se in seconda convocazione.

Articolo 8

L'Assemblea del Coordinamento delibera in ordine:
"   All'approvazione del bilancio, della relativa situazione patrimoniale e dei preventivi di spesa per l'anno in corso;
"   Alle modifiche dello Statuto.

Articolo 9

Il Coordinamento è composto dai Coordinatori (vedasi art. 1 del presente Statuto), la cui condizione essenziale e non derogabile è quella d'essere Soci del "Silver Wing Club Italia Top Rider" e possessori dello Scooter Honda "Silver Wing", e dai soci fondatori.
Il Coordinamento dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili.
Il Coordinamento elegge nel proprio seno il Webmaster ed il Tesoriere, mentre per gli altri Membri viene assunto l'incarico di Responsabile dei Rapporti con i Soci Effettivi ed Onorari.
La legale rappresentanza del Club è demandata ai soli Coordinatori, con delega ai soci Fondatori in caso di impedimento dei primi.

Articolo 10

Il Coordinamento si riunisce tutte le volte che lo ritenga opportuno, ovvero qualora ne sia fatta richiesta da un terzo dei Soci Effettivi.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza di almeno 3 (tre) membri ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
In ogni caso alle riunioni dell'Assemblea dei Coordinatori dovranno essere presenti almeno tre rappresentanti.

Articolo 11

L'Assemblea dei Coordinatori delibera in ordine:
"   All'ammissione dei nuovi Soci effettivi ed Onorari;
"   Alla loro decadenza, esclusione ed alle loro dimissioni;
"  Alla determinazione delle quote associative annuali e dell'eventuale quota d'ammissione agli eventi in calendario, nonché alle modalità e termini della loro riscossione.
L'Assemblea dei Coordinatori altresì provvede:
"   Alla gestione ed all'amministrazione delle attività sociali;
"   All'emanazione del Regolamento di Club per l'attuazione degli scopi sociali, per i rapporti con i Soci e per la fissazione di particolari procedure o normative non comprese nel presente Statuto.

Articolo 12

I Coordinatori svolgono l'attività di segreteria, di coordinamento nei rapporti tra il Club ed altre rappresentanze, mantiene i contatti tra i Soci Effettivi ed Onorari con le altre associazioni motoristiche e con la stampa.
Per l'attuazione dei suoi compiti, siano essi di collaborazione o supporto ad attività legate a raduni, incontri e quant'altro, i Coordinatori potranno farsi assistere dai Soci Fondatori o da una o più persone, scelte tra i Soci Effettivi più attivi.

Articolo 13

Le cariche sociali non sono retribuite. Possono tuttavia dar luogo a rimborso delle spese effettivamente sostenute su delibera dell'Assemblea dei Coordinatori e previa approvazione dei Soci Effettivi, delle quali successivamente si dovrà dare rendiconto in sede d'Assemblea e comunicazione scritta ai Soci Effettivi ed Onorari.

Articolo 14

In caso di scioglimento del Club, la liquidazione della cassa e del capitale sociale dello stesso dovrà avvenire tramite donazione di beneficenza ad una associazione senza scopo di lucro scelta dall'Assemblea dei Coordinatori e dei Fondatori, dandone comunicazione scritta ai Soci Effettivi ed Onorari.

Articolo 15

Per tutto quanto non contemplato e previsto nel presente Statuto, si fa riferimento alle norme di legge in materia di Associazioni, con particolare riferimento a quanto disposto dal Codice Civile.

Letto sottoscritto e approvato in data 4 febbraio 2011


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu